Formattare le proprie informazioni per i Rich Snippets geografici

I Rich Snippets geografici (o Rich Geographic Snippets) sono quell’insieme di informazioni che, al pari dei più noti Snippets sulle ricerche organiche, possono comparire sotto al link del proprio sito.

Dal punto di vista del Local Search Marketing sono uno strumento per accrescere potenzialmente la nostra visibilità sulle ricerche locali. Google stesso infatti ci suggerisce di formattare nel modo più corretto queste informazioni al fine di favorire la loro “comprensione” da parte dello spider.

Esistono a questo scopo numerosi tool online che si occupano di costruire nel modo più corretto dal punto di vista del codice e della formattazione il gruppo di informazioni relative alla nostra attività.

Uno dei più semplici che mi sento di consigliare, per poi inserire il codice html creato sul proprio sito web è quello fornito da hCard Creator.

Il servizio è molto semplice: sulla sinistra andiamo a popolare i campi della form con le nostre informazioni, sulla destra viene mostrato il relativo codice html che si va a creare via via. Sotto viene mostrata una preview di come esse appariranno. Una volta terminato basta copiare il codice html e poi utilizzarlo all’interno delle varie pagine del nostro sito web.

Il codice è fedele al formato Open Standard Microformat. Sostanzialmente questo strumento permette di formattare le informazioni geografiche ed anagrafiche con tag e classi meglio “digeribili” dallo spider.

Google (tramite i Webmaster Tools) offre anche un comodo strumento per verificare come al momento una nostra pagina web venga interpretata: Rich Snippets Testing Tool.

Annunci

Una Risposta

  1. ganzo l’hcard creator!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: