Local Business Center di Google reloaded

Il Google (Local) Business Center (LBC) è da sempre un valido strumento gratuito di Google che aiuta le attività commerciali locali a gestire il modo in cui il proprio business viene presentato al mondo attraverso la ricerca su GoogleMaps ma non solo.

In questi giorni, e per il momento solo negli USA, il Business Center di Google ha subito una profonda revisione: adesso l’utente può accedere ad una vera e propria dashboard dove può personalizzare sia i contenuti che sia le informazioni principali relative alla propria attività.

E’ stato introdotto un sistema di statistiche molto più efficiente sulla carta, statistiche per comprendere e valutare l’andamento della propria scheda attività su Google Maps. Adesso infatti possiamo analizzare e visualizzare le informazioni attraverso dei grafici tra cui:

Impressions: il numero di volte in cui l’elenco di attività commerciali è apparso come un risultato di ricerca su Google.com o di ricerca di Google Maps in un determinato periodo di tempo.

Actions: Il numero di volte che le persone hanno interagito con la scheda attività: ad esempio, il numero di volte che l’utente ha cliccato sul sito dell’attività o ha richieste indicazioni stradali.

Top search queries: quali sono le principali ricerche che gli utenti hanno effettuato per giungere sulla scheda della nostra attività commerciale.

Altra novità riguarda una più approfondita analisi dei CAP di provenienza.
Analizzando infatti i codici di avviamento postale da cui provengono le indicazioni stradali è possibile capire da dove provengono i clienti che chiedono indicazioni stradali verso la nostra attività ! Anche questa è una nuova feature molto gustosa per il Local Business Center.

(immagini tratte da LatLong)

5 Risposte

  1. caspita, a occhio e da profana mi verrebbe da pensare che la localizzazione tramite CAP è molto più precisa di quella tramite IP, no? 😮

  2. sicuramente si. Per quanto ho letto in passato, i problemi maggiori in italia sono per chi usa connessioni Fastweb che sbelinano tutte le localizzazioni

  3. Davvero sorprendente come Google stia dando sempre più importanza alle ricerche locali….speriamo sia disponibile il prima possibile anche in Italia!

  4. […] suo tempo di questo servizio ne hanno parlato Googlisti e Niguli, così come del fatto che non fosse ancora attivo, almeno in Italia. Adesso lo è, si rileva uno […]

  5. […] Local Business Center di Google reloaded Il Google (Local) Business Center (LBC) è da sempre un valido strumento gratuito di Google che aiuta le attività commerciali locali a gestire il modo in cui il proprio business viene presentato al mondo attraverso la ricerca su GoogleMaps ma non solo. blog: GoogleMap: esperimenti e riflessioni di Local Sear | leggi l'articolo […]

Lascia un commento