Tracciare il traffico local con Google Analytics

Il post che da poco ho letto su Bluementhals è semplicemente perfetto per i miei scopi: avere informazioni (statistiche web) sul traffico di un sito generato da keyword “geografiche”, in particolare se ci sono accessi da Google Maps. 😀

Poter tracciare il traffico Local su una piattaforma di Analytics come quella di Google è una delle cose che più mi mancavano (assieme al traffico da dispositivi mobile, questo risolto con alcuni piccole customizzazioni…).

Analtycs e Local

Analtycs e Local

Appena trovo un pò di tempo magari traduco il post in italiano, ma innanzitutto devo testare l’efficacia dei tips scritti nel post.

Nel frattempo riassiumiamo quello che viene preso in considerazione:

  1. Tracciamento del traffico attraverso il Google Business Center mediante la creazione di una “finta” campagna 🙂
  2. Tracciamento mediante Redirect 301
  3. Tracciamento traffico da GoogleMaps mediante la creazione di filtri ad hoc in un nuovo profilo dell’account Analytics
  4. Tracciamento traffico locale dalle ricerche universali

Molto molto e ancora molto interessante…. 🙂

3 Risposte

  1. Il metodo 2 è solo un’alternativa più elegante del metodo 1 😉

  2. vedrò di capirci meglio, anche perchè per adesso il metodo 3 non mi ha funzionato…. 😦

  3. interessantissimo, lo provo poi vi mando il mio parere 🙂

Rispondi

