StreetView e nuove funzionalità per GoogleMaps su iPhone

GoogleMaps per iPhone si è aggiornato assieme all’aggiornamento 2.2 del firmware.

I benefici per l’applicazione di search mapping di Google ne ha tratto sono grandissimi.

La funzione StreetView è diventata quanto di meglio ci sia sul panorama mobile secondo me: a partire da una ricerca su GoogleMaps infatti, se la zona è coperta da StretView ovviamente (ricordo per adesso le città di Milano, Como, Firenze e Roma) viene visualizzato un marker arancione:

Google Street View per iPhone

Cliccando su di esso in un batter d’occhio (con connessione wi-fi) si entra appunto in modalità StreetView, attraverso la classica rotazione in automatico di 90° del display (StreetView è utilizzabile solo in questa modalità).

Streetview in caricamento

Pochi secondi per completare il caricamento e StretView sarà anche comodamente navigabile come sempre attraverso lo spostamento per mezzo delle frecce bianche.

Google Streetview

Una delle novità che emergono subito all’occhio è la presenza in basso a destra di una sorta di “occhio” che ci dice in quale direzione stiamo orientati con il punto di vista. Molto comodo, per non perdere mai l’orientamento ! 😀

Come noto l’algoritmo di blurring per oscurare facce, targhe automobilistiche e quant’altro non sempre ha funzionato, ma un semplice tocco sul display e sarà possibile segnalare come inappropriata l’immagine.

Come segnala Stefano, ci sono altre 2 funzioni nuove, anch’esse piuttosto utili (laddove disponibili):

1) le indicazioni degli orari dei mezzi pubblici, disponibile in limitate aree urbane;

2) la direzione del percorso a piedi che sono presenti nella parte superiore del display. In questo caso vedete 3 pulsanti: indicazioni stradali, orari dei trasporti pubblici e indicazioni pedonali.
indicazioni stradali

Infine, una volta salvato un Segnaposto è possibile condividere questo con altri utenti attraverso l’invio di un link in una email (pulsantino celeste sulla destra del marker). Molto comodo per far conoscere ad altri la propria posizione.

Insomma un prodotto validissimo che si sta dimostrando sempre più affidabile sia per le ricerche locali che per l’uso come dispositivo GPS.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: