Browser, estensioni e GoogleMaps

Attualmente Firefox, grazie alla sua ampissima comunità di sviluppatori, rappresenta forse probabilmente il browser con la miglior inteazione con le mappe di Google. Non in modo nativo, ma grazie alle numerose add-on messe a disposizione gratuitamente.

Tra queste voglio ricordare:

  • Get directions from Google Maps (attualmente in versione 0.4, non installabile su Firefox 3 ancora in Beta, ma adatto per Firefox 2) segnalata da Seriomanontroppo. Add on di questo tipo ne esistono tantissime….
  • iPhoneSender (1.0) che appoggiandosi al sito omonimo invia tramite email un messaggio con url preformattata per iPhone per dirigere sul relativo indirizzo nella pagina di GoogleMaps.
  • MiniMap Sidebar: fantastico ! Permette l’interazione con GoogleMaps direttamente in una sidebar. E parlo di un’interazione TOTALE, compreso il trascinamento di url e importazione di file kml, CSV o GeoRSS.

Get directions from Google Maps come funziona ? Semplicissimo in una qualsiasi pagina web visitata con Firefox 2 (qui ne trovate una versione per Internet Explorer invece), selezionate un indirizzo e col tasto destro accedete a menù Locate on Google Map e sarete rediretti alla pagina di GoogleMaps centrata sull’indirizzo ricercato.

Tutte le altre add-on per Firefox sempre legate a Google Map invece le trovate qui.

MiniMap Sidebar come dicevo è una estensione veramente incredibile per Firefox. In pratica quasi può rimpiazzare GoogleMaps stesso ! Ricerca di località, percorsi, 3 tipi di viste, zoom, importazione file, urls, viabilità e molto altro ancora… tutta da scoprire !

Ecco la sidebar affiancata alla pagina da cui ho trascinato la url:

minisidebar

La Sidebar con alcune delle sue funzioni:

sidebar google maps

La finestra si settaggio delle preferenze:

preferenze sidebar googlemap

E gli altri browser ? Di Internet Explorer qualcosa ho già accennato, ma per chi usa Macintosh le cose vanno ancora meglio, magari non dal punto di vista stretto del browser (Safari non ha una add on apposita) ma sicuramente a livello di applicazioni e integrazione di Sistema Operativo.

Rubrica Indirizzi e Mail infatti permettono con Leopard di Apple, di accedere via browser agli indirizzi selezionati col mouse.

Ecco cosa si deve fare in Mail:

mail di apple e googlemaps

Ecco cosa di deve fare in un contatto di Rubrica Indirizzi:

rubrica indirizzi e googlemaps

Notate che in quest’ultimo caso sia ha anche solo la possibilità di copiare la URL a cui GoogleMap andrebbe, oppure tramite apposito plugin visualizzare l’indirizzo sulle mappe di Yahoo.

Annunci

5 Risposte

  1. uffa… con Firefox 3.5 però non funzia 😦 …

  2. vero, l’avevo segnato: “attualmente in versione 0.4, non installabile su Firefox 3 ancora in Beta, ma adatto per Firefox 2”. Credo si tratti di attendere ancora un pò, come per tutte le altre add-on (soprattutto quelle SEO che usiamo noialtri).

  3. ultima osservazione: firefox 3.0.5b (b=beta). Non credo che esista ancora una 3.5 😉 😀

  4. bene, adesso il primo mitomane che passerà di qui, grazie alle tue mappe, ti aspetterà al casale e ti ucciderà nell’oscurità crepuscolare tra un cumulo di macerie e un pianta ! 😆

  5. stai bona te, che sennò ti rimetto il link a minkuizza lì …. (rofl)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: