I video a 360° di Google Maps

La società che Google ha assoldato per la produzione dei famosi video che caratterizzano la vista Street View in Google Maps si chiama Immersive Media.

StreetView è una caratteristica di Google Maps, lanciata nel maggio 2007, che fornisce una panoramica a 360° gradi delle strade e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno.

Alla base di Google StreetView c’è un innovativo sistema di ripresa video che viene realizzato per mezzo di una telecamera speciale con 11 lenti e sensori configurati come in un dodecaedro.

Google Street View

In questo modo la telecamera è in grado di riprendere dei video (e immagini) a 360°, questo permette di avere una visione totale della scena ripresa, perfettamente navigabile.

Per rendersi conto delle potenzialità di questa tecnica basta guardare uno dei 4 video dimostrativi, muovendo il cursore nel filmato si ha l’impressione di viaggiare davvero sull’auto in movimento. Veramente impressionante !

Annunci

2 Risposte

  1. Good entry!! I love this this blog!
    my blog http://blog.huqing.net
    welcome you to here!

  2. […] post sul fatto che sono state avvistate a Roma e Milano le macchine con l’adesivo di Google StreetView ed il relativo dispositivo per scattare le foto… tanto è sulla bocca di tutti (ora mi faccio […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: